Domande frequenti

Per aiutarvi a trovare risposte rapide

Processo di prenotazione
Quanto tempo devo aspettare per la conferma della mia prenotazione?

Nella maggior parte dei casi le prenotazioni vengono confermate entro poche ore, ma a volte possono essere necessarie fino a 24 ore. Richiediamo la conferma per ogni noleggio auto per evitare eventuali problemi tecnici.

Dove posso trovare lo stato della mia prenotazione?

Verificate lo stato della vostra prenotazione nella pagina delle prenotazioni (sarete automaticamente reindirizzati lì dopo aver effettuato una prenotazione con noi).

Cosa significa lo stato "In attesa"?

Dobbiamo ancora confermare la disponibilità del veicolo con il fornitore del servizio di noleggio. Una volta confermata, invieremo subito una conferma.

Cosa significa lo stato "Negato"?

Purtroppo il fornitore di noleggio non ha potuto confermare la disponibilità del veicolo richiesto. Vi contatteremo a breve per discutere le opzioni alternative. Se non siete soddisfatti, potete annullare la prenotazione. Il pagamento anticipato verrà restituito sul vostro conto entro un massimo di 10 giorni di calendario (a seconda della vostra banca).

Che cos'è un voucher?

Il Voucher è una conferma di noleggio utilizzata per dimostrare che avete prenotato e prepagato il veicolo. Contiene le istruzioni per la consegna, le condizioni di noleggio e i dati di contatto del cliente e del noleggiatore

Dove trovo il mio Voucher?

Il Voucher viene allegato all'e-mail di conferma del noleggio dell'auto. È anche possibile scaricarlo dalla pagina delle prenotazioni una volta che la prenotazione è stata confermata.

Informazioni sul veicolo
Riceverò il veicolo esatto che ho prenotato?

I fornitori di servizi di noleggio fanno del loro meglio per fornire l'auto esatta che avete prenotato, ma potrebbero NON garantire un modello specifico di auto (restituzione tardiva, danni dell'ultimo momento). A causa di circostanze variabili, è possibile che vi venga fornito un modello simile della stessa classe di auto.

Cosa significa "o simile"?

A volte il fornitore di autonoleggio può garantire solo una certa categoria di auto e non una marca e un modello specifici. Le società di autonoleggio raggruppano diverse auto nella stessa categoria che devono avere le stesse caratteristiche confermate al momento della prenotazione. Tali auto saranno contrassegnate dalla dicitura "o simile" accanto alla marca e al modello, con i dettagli visualizzati al passaggio del mouse.

Tipi di assicurazione
Che cos'è la RCA o Responsabilità Civile verso Terzi?

Se durante la guida ferite altri utenti della strada o danneggiate la proprietà di qualcuno, la copertura RCA pagherà questi costi. Nella maggior parte dei Paesi, la copertura RCA è richiesta dalla legge. La RCA non copre i danni all'auto a noleggio del conducente. Non copre nemmeno il furto dell'auto.

Cos'è il CDW o Collision Damage Waiver?

Il CDW riduce la responsabilità nei confronti della propria auto a noleggio nel caso in cui si provochi un incidente (quindi per colpa propria). Di solito, il CDW stabilisce l'importo massimo che dovrete pagare per i potenziali danni. Senza CDW, in caso di danni, potreste essere responsabili dell'intero costo del veicolo a noleggio. Con il CDW non dovrete pagare l'intero costo delle riparazioni, ma contribuire alle spese di riparazione fino a un livello concordato. Spesso ruote, pneumatici, vetri, sottoscocca, tetto, chiavi, serrature e antenne non sono coperti dal CDW.

Che cos'è la polizza furto o TP?

Il TP limita la vostra responsabilità in caso di furto dell'auto a noleggio. Di solito, la TP stabilisce l'importo massimo che la società di autonoleggio vi addebiterà per la sostituzione di un'auto rubata o per la riparazione dei danni derivanti da un tentativo di furto.

Che cos'è la Super Collision Damage Waiver (SCDW) o la Full Damage Waiver (FDW)?

La SCDW e la FDW di solito coprono le parti dell'auto che non sono coperte dalla CDW standard, come i finestrini, le ruote o i pneumatici. Inoltre, possono ridurre il deposito cauzionale e/o la franchigia, per cui potreste dover lasciare un deposito inferiore al momento del ritiro o addirittura non pagare nulla per i danni.

Chi fornisce l'assicurazione?

L'assicurazione è sempre fornita dal fornitore del noleggio.

Deposito cauzionale
Che cos'è il deposito cauzionale?

I fornitori di servizi di noleggio coprono i potenziali danni all'auto o le spese future, come le spese amministrative, il carburante mancante, le multe per divieto di sosta o per eccesso di velocità e la franchigia del CDW. Per questo motivo, nella maggior parte dei casi, al momento del ritiro dell'auto vi verrà richiesto di lasciare un deposito cauzionale per garantirne la restituzione in sicurezza.

Che cos'è la franchigia?

La franchigia è l'importo massimo che dovrete pagare per eventuali danni. Ad esempio, se la franchigia è di 200 euro e i danni alla carrozzeria sono di 1.000 euro al momento della riconsegna, dovrete pagare solo 200 euro. I restanti 800 euro saranno coperti dalla polizza assicurativa. L'importo della franchigia per ogni auto si trova all'interno del contratto con il fornitore di noleggio.

Qual è la differenza tra deposito cauzionale e franchigia?

Il deposito cauzionale è un importo solitamente composto da una franchigia e da un costo per eventuali spese future (tasse, carburante mancante, multe per eccesso di velocità, multe). La franchigia è una somma di denaro fino alla quale sarete responsabili in caso di danni all'auto.

Quando verrà rimborsato il deposito cauzionale?

L'importo del deposito viene trattenuto per la durata del noleggio. Verrà sbloccato o rimborsato al momento della riconsegna sicura del veicolo o entro 10-28 giorni dalla riconsegna, a condizione che non vi siano spese aggiuntive per il fornitore del servizio di noleggio.

Modificare la prenotazione
Come posso modificare la mia prenotazione prima che il noleggio sia iniziato?

Contattateci direttamente via e-mail o telefono. Valuteremo la vostra richiesta, verificheremo se le modifiche sono possibili e aggiorneremo la vostra prenotazione. A seconda della natura delle modifiche, potrebbero verificarsi costi aggiuntivi. L'elaborazione delle modifiche può richiedere fino a 24 ore.

Come posso cancellare la mia prenotazione?

Per annullare la prenotazione, accedere a Le mie prenotazioni e fare clic su Annulla. Se si cancella una prenotazione prima del periodo di non rimborso, il pagamento anticipato verrà completamente rimborsato.

Problemi di ritiro
Perché firmare un contratto di noleggio al momento del ritiro?

Il contratto di noleggio che firmate con la società di noleggio è soggetto alle sue condizioni di noleggio e alla legge del Paese in cui state noleggiando. Leggete attentamente le condizioni di noleggio del contratto e assicuratevi di averle comprese e accettate.

L'orario del volo è cambiato

Se l'orario o il numero del volo sono cambiati, è necessario fornire le informazioni effettive al fornitore di noleggio il prima possibile.

Il veicolo prenotato è in cattive condizioni al momento del ritiro

Controllate accuratamente l'auto per individuare eventuali imperfezioni al momento del ritiro e informate il fornitore dell'autonoleggio di eventuali problemi. Fotografate l'auto a noleggio prima del ritiro e dopo la riconsegna, in modo da non creare confusione sulle condizioni dell'auto al momento della riconsegna. Eventuali danni all'auto potrebbero influire sulla franchigia se non vengono risolti prima del noleggio. Conservate sempre tutti i documenti che vi vengono consegnati.

Problemi di restituzione
Cosa devo controllare alla riconsegna?

Assicurarsi che il rappresentante del fornitore firmi la riconsegna (assicurarsi che il contratto di noleggio sia firmato dal fornitore).

Cosa succede alla riconsegna dopo un danno?

Dipende dall'assicurazione che avete stipulato. In caso di danni, è necessario informare il rappresentante. Chiedete al rappresentante quali sono gli addebiti che ritiene necessari e fateli mettere per iscritto. Nella maggior parte dei casi il fornitore dell'alloggio vi addebiterà i danni trattenendo una parte del deposito cauzionale. Lasciatevi sempre abbastanza tempo per la riconsegna prima del volo.

Posso restituire l'auto in un secondo momento?

Se non potete riconsegnare l'auto all'orario di consegna concordato, informate il fornitore del servizio di noleggio. Potrebbe essere possibile riconsegnare il veicolo un po' più tardi di quanto concordato.

Se riconsegno l'auto prima, riceverò un rimborso per i giorni non utilizzati?

Nella maggior parte dei casi i fornitori di servizi di noleggio non rimborsano la restituzione dell'auto prima dell'orario concordato.

Altro
Posso attraversare i confini nazionali con un'auto a noleggio?

Alcuni fornitori di noleggio offrono la possibilità di attraversare i confini nazionali, mentre altri no. Se l'attraversamento del confine è consentito, possono essere applicati costi aggiuntivi per coprire l'assicurazione extra, le tasse, ecc. È necessario informare il fornitore di noleggio dell'attraversamento delle frontiere, altrimenti l'assicurazione potrebbe essere invalidata. Chiedete consiglio sui territori/paesi che intendete visitare.

Che cos'è il limite di chilometraggio?

Alcuni fornitori di servizi di noleggio limitano il numero di chilometri per giorno o per periodo di noleggio. Il pagamento di qualsiasi chilometraggio extra dovrà essere effettuato al momento della restituzione, a meno che non abbiate acquistato il chilometraggio illimitato al momento della prenotazione.

Posso far consegnare e ritirare un'auto?

Sì, ma potrebbero essere applicati costi di consegna aggiuntivi sia al momento del ritiro che della restituzione. Alcune società possono offrire consegne gratuite in determinate località quando la durata del noleggio supera un certo numero di giorni.

Che cosa è richiesto al conducente aggiuntivo?

Il conducente aggiuntivo deve soddisfare gli stessi requisiti del conducente principale. Il conducente aggiuntivo deve essere presente al momento del ritiro, essere in possesso dei propri documenti ed essere registrato nel contratto di noleggio.

Posso noleggiare un veicolo con alcuni extra?

Sì, gli extra opzionali devono essere richiesti al momento della prenotazione e i relativi costi saranno indicati se disponibili.

Come posso lasciare una recensione dopo il noleggio?

Al termine del noleggio, andate alla pagina delle prenotazioni e cliccate su "Lascia una recensione" per valutare la vostra esperienza. Se desiderate discutere di eventuali problemi verificatisi durante il noleggio, contattateci e vi permetteremo di indagare sulla questione.